k1

, 7 agosto 2020

Karpathos – VeraClub Konstantinos Palace – Veratour

L’isola di Karpathos offre sapori ed atmosfere di una Grecia autentica, ospitale e calorosa, proprio perché sinora è rimasta ai margini delle grandi rotte turistiche, conservando così un fascino del tutto particolare nonostante la sua posizione centrale, si trova infatti a metà strada tra Rodi e Creta. L’isola di Karpathos, di una bellezza incomparabile, con alte montagne nella parte nord ma anche spiagge meravigliose dalle acque cristalline e con villaggi pittoreschi di pescatori, costituisce un posto ideale per trascorrere una vacanza rilassante. A Karpathos il visitatore può trovarsi in mezzo a una natura, montana e marina, incontaminata e vivere da vicino la tradizione popolare folcloristica degli abitanti dell’isola, tradizione che conservano in una maniera genuina, ma anche molto rispettosa. La gente si distingue per il suo carattere ospitale e vive di agricoltura, pesca e da pochi anni, anche di turismo. La straordinaria ricchezza di Karpathos, che ne fa un gioiello considerato inestimabile dagli stessi greci, è il villaggio di Olymbos, una palestra davvero eccezionale per archeologi, etnologi e antropologi. Per raggiungere questo villaggio da porto di Diafani si deve percorrere una strada ripida e tortuosa, ma ne vale davvero la pena. Il villaggio si presenta intatto, le sue case bianche e quadrate sono incastonate come quarzi nella roccia a strapiombo sul mare. A fine agosto tutto il villaggio si anima. Ci si reca al santuario di Agios Nikolaios (San Nicola) con doni. E poi la musica: Lyra e laùto (strumenti a corda), accompagnati dalla tsambouna (una sorta di cornamusa) costituiscono la colona sonora dei Glendi, gare di improvvisazione canora collettiva. Quest’isola è così varia ed originale che è ideale per i fotografi ed i pittori e parecchi artisti si sono insediati qui. E’ un po’ difficile arrivarci, ma, una volta qui, non rimpiangerete la fatica fatta. La maggior parte di bar e locali sono a Pigadia. I Greci amano rimanere fuori fino a tardi, ma di rado esagerano con le feste. Ci si diverte, semplicemente. I piatti serviti nelle molte taverne sono principalmente quelli della cucina greca tradizionale, di alta qualità. La specialità locale è una pasta con le cipolle chiamata Makarounes.

LE SPIAGGE

Apella la spiaggia con sabbia bianca si trova vicino al villaggio dallo stesso nome, a 15 chilometri a nord di Pigadia. La spiaggia è racchiusa in una insenatura ed ha sabbia fine e bianca, delimitata da un mare limpido dalle mille sfumature dall’azzurro al blu. Ci sono sdraio e ombrelloni.

Damatria e Makris Gialos si trovano a sud di Amopi, per raggiungerle è necessario prendere la strada che porta all’aeroporto di Karpathos, per poi svoltare a sinistra seguendo una strada con indicazione Taverna Poseidon dove troviamo due indicazioni a sinistra c’è Damatria la spiaggia è di sabbia bianca con piccoli ciottoli, mare color smeraldo, di fronte alla spiaggia è possibile vedere la piccola isola di Moira. Ci sono una decina di ombrelloni e sdraio. Nelle vicinanze della spiaggia è presenta una taverna. A destra troviamo Makris Gialos, baietta piccola e tranquilla con mare cristallino dove troviamo pochi ombrelloni e sdraio e una taverna dove gustare ottimo pesce.

Kira Panaghia questa bellissima spiaggia si estende in un’insenatura tra le montagne ed ha un misto di sabbia bianca e ciottoli lisci e acque cristalline. E’ vicina alla spiaggia di Apella, a 14 chilometri a nord-est di Pigadia. E’ raggiungibile in auto, motociclo o barca(partendo da Pigadia). A Kira Panaghia si trovano poche camere e appartamenti come anche pochi alberghi e taverne .Si possono però affittare ombrelloni e sedie a sdraio.

l Veraclub Kostantinos Palace è situato in posizione eccellente, direttamente sull’ampia spiaggia di sabbia e ciottoli di Pigadia, a soli 600 mt dal centro e dal porticciolo dell’omonimo villaggio. L’aeroporto di Karpathos dista circa 17 km.

Il villaggio

Il Veraclub Kostantinos Palace presenta una struttura alberghiera, caratterizzata da un’architettura moderna, con ambienti curati e molto confortevoli. A disposizione dei clienti: ristorante a buffet, lobby bar, beach bar, piscina per adulti e piscina per bambini, piscina relax con bar sulla terrazza, teatro per spettacoli serali, sala conferenze (capienza massima 200 persone). Internet point e collegamento wi-fi a pagamento presso la reception.

Carte di credito accettate: Visa e Mastercard (eccetto carte elettroniche)

La spiaggia

La spiaggia pubblica, di sabbia e ciottoli, è ampia e profonda, con un’area in concessione riservata agli ospiti del Veraclub Kostantinos Palace. A disposizione gratuita dei clienti ombrelloni, lettini e teli mare (previo deposito cauzionale).

Le Camere

La struttura si compone di un edificio di 4 piani che ospita un totale di 134 camere, tutte modernamente arredate. Tutte le camere dispongono di balcone attrezzato con sedie e tavolo, servizi privati, asciugacapelli, aria condizionata a controllo individuale, TV, telefono, minifrigo e cassetta di sicurezza. La corrente è a 220 volt con prese di tipo bipolare.

La ristorazione

La Formula Club del Veraclub Kostantinos Palace, curata da un nostro chef, prevede la pensione completa con prima colazione, il pranzo e la cena serviti a buffet. La scelta dei piatti varia tra cucina italiana e greca. Vino locale bianco e rosso, birra, acqua minerale e soft drink serviti a dispenser inclusi ai pasti.

L’animazione

L’équipe di animazione del Veraclub Kostantinos Palace allieterà il soggiorno degli ospiti con giochi, tornei, attività  ricreative durante il giorno e intrattenimenti serali (musical, giochi, cabaret e commedie). Il tutto sempre nel rispetto della privacy.